Le tende di arredamento d'interni - La storia.

L'idea di mettere un qualcosa a protezione della finestra, sia per proteggersi dal sole che per avere la propria intimità, esiste da tempi remoti, ma la svolta decisiva per l'idea di tendaggio, che abbiamo anche oggi, fu introdotta dal movimento artistico francese del Rococò intorno al 1500, il quale introdusse nell'arredameto l'idea della varietà, della ricercatezza, della bellezza e della pomposità. I tessuti più pregiati vennero prodotti nelle città di Lione (dove venivano prodotti tessuti con disegni sempre più aggraziati e fini, oltra a sete luminose), e da Venezia, dove si producevano tessuti damascati, vellutati e ricamati. Non solo, già all'epoca il 'Made In Italy' fu fondamentale, infatti venne realizzato anche il primo tipo di strutura per tenda destinata a fare epoca, ovvero, 'la mantovana', la quale venne introdotta per nascondere le aste e gli anelli di sostegno ai tendaggi.

Appendi le tende. Fanno sembrare una stanza finita. Pensa alle tende come il rossetto dell’arredamento.

by Peter Dunham

Nel 1700 vennero introdotte, sempre in Francia sotto l'impero napoleonico, le tende scorrevoli in stile impero. Erano lunghe fino al pavimento e raccolte in anelli e con drappeggi dall'eleganza sopraffine.

Venendo a tempi più recenti, possiamo dire che tra gli anni del 1800 e quelli del 1900 vi siano stati enormi diversità, ovvero, la tenda fu concepita agli antipodi tra i due secoli. In particolare, negli anni dell'ottocento, le tende erano enormi, pompose e boriose, e rappresentavano la raggiuntà metà della classe borgese. Mentre, negli del '900 si andò gradualmente verso uno stile più semplice ed essenziale.

E oggi?
Oggi si è ancora sulla strada intrapresa nel '900, si tende al minimalismo, con disegni tendenti al semplice, o comunque legati allo stile arredi.

Comments (0)
Leave a Comment