Quali sono le differenza tra una trapunta e un piumone.

Spesso il termine piumone è utilizzato sia per trapunta che per piumone stesso, ma in realtà sono due prodotti diversi nella struttura costruttiva.

Mi avvolgo in una coperta e non penso neppure a pensare. Sento un piacere d’animale e vagamente penso, e m’addormento senza minor utilità di tutte le azioni del mondo.

by Fernando Pessoa

Il piumone è composto da una struttura esterna in cotone che avvolge l'imbottitura interna in piuma d'oca o sintetico. Le cuciture possono essere di tipo a cassettoni o a quadro fisso. Il piumone è adatto per stile essenziale (di solito sono in tinta unita) e moderno e non ha bisogno, volendo, di lenzuola, in stile nord europeo.

La trapunta, è generalmente un prodotto più adatto ad uno stile classico. E' lunga e copre l'intero letto, si utilizza con le lenzuola. La costruzione prevede 4 strati di tessuto. Il primo è un tessuto decorativo in cotone (in quelle di qualità vi è la stampa in digitale). Il secondo strato, interfodera antipiuma, tessuto tecnico che contiene la piuma o il sintetico. Il terzo strato è composto dalla piuma d'oca o dal sintetico poliestere. L'ultimo strato è un'altro di antipiuma. La cucitura è a quadrati.

Meglio l'una o l'altra? Non si può dire. Il piumone è più leggero e ha uno scambio termico migliore. Mentre la trapunta è un po più pesante ma, oltre a tenere caldo comunque, essendo più lunga, copre tutto il letto. Permette anche un minimo di arredo ricercato , a volte può ravvivare una stanza con i disegni. Se di qualità, la trapunta, è un prodotto che si avvicina molto alle qualità del piumone, quindi può essere un prodotto più completo in casa.

Comments (0)
Leave a Comment