Come lavare le tende in casa

In questo articolo nuovo del blog di Annarreda vi consiglieremo su come lavare, in casa, le tende delle vostre finestre.

Fatto salvo che, in caso di tende di una certa qualità, è sempre meglio rivolgersi a personale esperto per il lavaggio, possiamo consigliarvi di poter lavare le tende da soli, l'importante è verificare (leggendo l'etichetta, o consultando il vostro rivenditore) se il tessuto della vostra tenda è un tessuto che si possa lavare a mano o in lavatrice, oppure se bisogna lavarlo a secco. Una volta appurato che non vi è bisogno di un lavaggio a secco, potrete lavare la tenda in casa seguendo i seguenti consigli.

Materiale occorrente: - Lavatrice - Una vasca da bagno, o un recipiente molto grande e capiente. - Detersivo per tende (che ha anche la funzione di sbiancante e smacchiante) - Amido e zucchero - Asciugatrica verticale con prolunga

Lavaggio a mano: Dovrete riempire il contenitore con acqua fresca e immergerci la tenda, ripegata su se stessa. Lasciatela in ammollo per 5/10 minuti, poi cambate l'acqua, il tutto per due procedimenti. Dopodichè aggiungete il detersivo per tende (consigliato per evitare di rovinare il tessuto, o il colore. Se non l'avete a disposizione dovreste dotarvi di un sapone neutro e delicato, ma poi andrà effettuata una procedura diversa da quella narrata in questo articolo). Lasciatelo agire per il tempo consigliato dalla casa produttrice del detersivo e poi risciaquate.

Lavaggio in lavatrice: Dovrete utlzzare il sapone per tende, un lavaggio con un programma deleicato e acqua fredda. Utilizzate una centrifuga di bassissimi giri.

Risciacquo: Fate l'operazione di risciaquo per più volte, aggiungendo un pò di amido per ottenere una tenda più corposa.

Asciugatura e stiratura: Per la stiratura e l'asciugatura, soprattutto per la prima, appende le tende in verticale senza strizzarle, in modo che il peso dell'acqua tiri il tessuto verso il basso stirandolo. ATTENZIONE, l'unica accortezza da tenere è in merito alla resistenza della stuttura che regge la tenda, in quanto, ovviamente, la tenda bagnata pesa di pù di quando è asciutta, e il bastone o la struttura, potrebbe non reggere e rompersi. Per l'asciugatura potete aspettare che si asciughino aprendo le finestre per il tempo necessario, oppure utilizzare un'asciugatrice verticale, la quale sia anche dotata di tubi di prolunga e accessori. Avvicinare l'estremità a circa 20/30 cm dalla tenda, per evitare che si bruci, e passatela in verticale dall'alto verso il basso. Fate attenzione a voi e a chi avete vicino perchè esce un getto di vapore molto caldo e , se colpiti, si potrebbero avere delle serie conseguenze. Quindi il consiglio è quello di lasciarla asciugare da sola, ci metteranno un pò di più, ma sarete più al sicuro se non siete più che certi di saper utilizzare l'asciugatrice. Certo, l'effetto asciugatura e stiratura non sarà lo stesso di quello applicato con l'asciugatrice, ma non se non si è più che esperti nell'utilizzarla, agite con i metodi semplici indicati. Altrimenti rivolgetevi ad un professionista.

Il lavaggio delle tende è consigiato ad ogni cambio di stagione, soprattutto a chi è allergico alla polvere, in quanto questa si accumula all'inteno dei tessuti del tendaggio.

Infine, ripetendo quanto detto all'inizio, se vi trovate in casa tende di un certo valore economico, quindi di qualità, il consiglio è quello di rivolgervi al vostro rivenditore o, comunque, a professionisti del settore tende.

Bene, a breve faremo un post su come lavare le tende nel caso non abbiate a disposizione il detersivo specifico per tende.

Per ogni info o chiarimento i merito all'argomento dell'articolo potete contattarci, saremmo lieti di aiutarti

Annarreda, il futuro della tappezzeria artigianale.

N.B.: Essendo dei consigli, Annarreda non si assume nessuna responsabilità in merito alla loro messa in pratica da parte di personale non qualifcato.

Comments (0)
Leave a Comment